Presentiamo agli amici del Beato Marco gli auguri della Santa Pasqua del Comitato pro causa e devozione al grande cappuccino “profeta disarmato della misericordia divina”.
I primi giorni pasquali – tempo della santità – vedono ricorrere il 27 aprile, in coincidenza come allora con la festa della Divina Misericordia, il 16° anniversario della sua beatificazione. Esso sarà ricordato a due messe: a Borgomeduna in Pordenone lunedì 29 aprile (ore 20.30) con bacio della reliquia; e il 1° maggio al capitello “Beato Marco” di Basalghelle di Mansuè (ore 19). Frattanto, prima di Pasqua, le giornate “marciane” di Quaresima 2019 hanno confermato che quella per il nostro beato non è solo devozione, è un andare al cuore della vita e della professione di fede nel Cristo che ama e perdona “tutto, tutti, sempre”. Lo ha “detto” in particolare il ritiro spirituale dei devoti del 6 aprile a “Madonna del Monte” di Marsure guidato dal rettore mons. Sergio Moretto con entrata processionale in santuario, meditazione, spazio per le confessioni, santa messa (nel corso della quale una reliquia ex corpore del beato è stata donata dal Comitato a questo significativo luogo di pellegrinaggio sopra Aviano e un nuovo dipinto è stato benedetto) e anche un fraterno, conclusivo pranzo. L’indomani, domenica 7 aprile, intensa è stata l’inaugurazione ufficiale e benedizione a Cecchini di Pasiano non di una ma di due vie intitolate dal comune di Pasiano ad altrettanti “cappuccini della Misericordia” per definizione: il Beato Marco d’Aviano e San Pio da Pietrelcina. Nella foto il momento svoltosi davanti alla nuova via Padre Marco benedetta con la reliquia dal parroco don Lelio e da don Matteo Pasut, presenti il diacono Mario Pio Moro, per i “Gruppi di preghiera di Padre Pio”, e anche mons. Romano Nardin, parroco di Ghirano di Prata, promotore cinque anni fa (6 aprile 2014), qui nei pressi, dell’importante intitolazione dei ponti di Tremeacque (fiumi Meduna e Livenza, confine tra Friuli e Veneto, e tra due province e diocesi e tre comuni e parrocchie) a Marco d’Aviano quale carismatico uomo di pace e unione. Un luogo da visitare!
In questi stessi giorni di gioia pasquale si conclude la lunga programmazione del centenario del viaggio a Oriente del Beato Odorico con un tour guidato, aperto a tutti, degli anziani di una quindicina di università della terza età del Friuli: si tiene il 30 aprile pomeriggio a Udine, a partire dall’Arca del beato nella chiesa del Carmine. Il 25 e 26 aprile, inoltre, festa all’isola di Barbana (Grado) e successivo pellegrinaggio a Pola per il 90° anniversario del Transito del Venerabile Egidio Bullesi, figlio della terra d’Istria e giovane apostolo delle aggregazioni laicali nella Chiesa: allegato qui l’interessante programma della due giorni.