Grazie, carissimi, dell’attenzione ai programmi inter-francescani di gennaio 2022 (allegati), che vi mando per grande comunione con tutti voi e soprattutto perché ci sentiamo ben animati mentre inizia la preparazione al Centenario del Serafico 2023-2026 (mi dicono che se ne parla su Il Popolo, settimanale di PN, sempre vicino a noi, che compie 100 anni!).Al Comitato Beato Marco – la pandemia riacutizzatasi ha impedito l’assemblea annuale già prevista per lo scorso dicembre – desidero amichevolmente ricordare fin d’ora per l’anno nuovo:
– i 90mi compleanni del benemerito don Terziano martedì 18 gennaio (per lui abbiamo preparato una pubblicazione che attende di essere presentata e diffusa) e del vescovo padre Flavio (presidente onorario del Comitato) il 3 febbraio;- la Santa Quaresima, tempo forte anche per il beato nostro, a partire dal 2 marzo;- in prospettiva, la beatificazione di papa Giovanni Paolo I Albino Luciani, che tanto padre Venanzio stimava e dal quale era stimato e che appoggiò la sua opera per la causa di Padre Marco: si celebrerà domenica 4 settembre. Saremo allora alla conclusione dell’agosto con il Beato Marco. Come già desiderato da più d’uno di noi, dovremo essere presenti a Roma San Pietro, organizzandoci per tempo. Giocoforza si dovrà rinviare l’impegno auspicato a Vienna Kahlenberg il 12 settembre all’anno successivo, 340° della liberazione della capitale d’Austria: e ciò stante pure la situazione di emergenza sanitaria che preghiamo ancora nel 2022 il Beato Marco voglia aiutare con la sua intercessione a finalmente superare.
Consultiamo il sito www.beatomarcodaviano.it e la pagina facebook. Siamo tutti gratissimi a Rita Bressa per la loro onerosa cura. Un grazie a Dino Zimolo per la conservazione delle mail lists di amici. E al prezioso Consiglio di Presidenza (tutti nessuno escluso, a cominciare da don Luigi) che ci guida nelle proposte, con particolare pensiero al suo componente mons. Sergio Moretto al quale siamo sempre vicinissimi e che è lieto di vederci a Poffabro, anche in queste feste natalizie ravvivate là dall’esposizione di presepi. A lui grazie ancora per le accoglienze a Madonna del Monte (e per il libretto da lui stampato anche a proposito del Beato Marco nel 2021) e, di recente, al Terzo pellegrinaggio impetratorio della salute del 20 novembre: eravamo un’ottantina e torneremo a Poffabro e Pian delle Merie! Infine una lode agli amici che, in questi giorni, hanno acquisito (Centro Culturale A. Del Noce, Cordenons, in primis) il dipinto 6/700esco con scena con Padre Marco (presumibilmente a Vienna 1683) anche per quanto insieme a noi essi vogliono realizzare nel 2022 per giustamente valorizzare l’opera, la cui foto è riportata negli auguri con resoconto 2021 che sono giunti per Natale a noi e a tanti amici che, con noi, amano e pregano il Beato Marco cappuccino.Buon 2022 fin d’ora nel più convinto fervore francescano, verso anche il Giubileo della Chiesa 2025. Anche perché possiate tutti vivere questi eventi, AUGURI di Pace e di Bene, che oggi vuol dire SALUTE!31 dicembre 2021
Vostro amico “senior in Padre Marco” WALTER ARZARETTI
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…