Il Comitato per la causa del cappuccino d’Europa diffonde la preghiera “per la pace e contro la guerra”. Domenica 21 ore 16 conferenza e mostra a PIANCAVALLO su “Il beato che pacificò l’Europa”. Il 28 alla SANTISSIMA (Polcenigo) la mostra “Luciani il papa nostro”, poi a Roma per la beatificazione del 4 settembre
Due attualità accompagnano l’agosto del Beato Marco d’Aviano. La prima, drammatica, è la guerra in Europa per la quale il Comitato pordenonese per la causa di canonizzazione invita, diffondendo un apposito testo su immaginetta, a invocare il pacificatore del continente: Padre Marco fu l’inviato del papa nel 1683 a un’invasione armata che aveva stretto d’assedio il cuore dell’Europa. La seconda attualità, gioiosa, è la beatificazione (4 settembre a Roma) di Papa Luciani, Giovanni Paolo I, che da cardinale patriarca di Venezia aveva perorato, nella stessa estate 1978 dell’elezione al pontificato, la beatificazione del cappuccino redigendo una lettera postulatoria.
PIANCAVALLO 20-21 AGOSTO: mostre e conferenza. La preghiera per la pace e contro la guerra risuona alle messe dell’intera settimana ferragostana nella chiesa di Piancavallo, fino ai giorni 20-21 agosto quando un arricchimento anche culturale verrà dall’esposizione del dipinto seicentesco di J.M. Roos ritrovato nell’anno dal Centro Culturale “A. Del Noce” di Pordenone e che vede Padre Marco soccorrere a Vienna un ferito in battaglia. A ciò si aggiunge la mostra di immaginette e stampe del Beato Marco a cura del salesiano Silvano Gianduzzo e la conferenza in programma domenica 21 alle ore 16 nell’area di piazzale Della Puppa, dal titolo significativo “Il beato che pacificò l’Europa”. Interventi di Walter Arzaretti e Andrea Menegoz.
ROVEREDO. Anche la comunità di Roveredo in Piano riserverà un momento al cappuccino: appenderà un dipinto del beato nella chiesa del paese nel corso della celebrazione patronale del 24 agosto.
ALLA “SANTISSIMA” SUL LIVENZA: Padre Marco secondo Papa Luciani e la mostra “Luciani il papa nostro”. È alla messa per la pace, con esposizione qui pure del quadro del Roos, di domenica 28 agosto, ore 18, prevista dal Comitato nel santuario della “Santissima” di Polcenigo, che si leggerà, prossimi ormai alla sua beatificazione, la postulatoria del 7 luglio 1978 del cardinale Luciani per Padre Marco beato e si aprirà un’originale mostra dedicata ai rapporti del vescovo e cardinale con il territorio pordenonese: siamo qui infatti sul confine tra le diocesi di Concordia Pordenone e Vittorio Veneto, quest’ultima retta da mons. Albino per undici anni.
Dal 2 al 4 settembre, sono 45 i pellegrini, coordinati dal Comitato Beato Marco, che vivono a Roma l’esperienza della beatificazione del “papa nostro”, già preparata il 12 agosto con un pellegrinaggio a Belluno e in Valcellina su luoghi cari a don Albino Luciani e di devozione al Beato Padre Marco.