L’Amministrazione Comunale di Cordenons – alla quale il Comitato aveva ripetutamente chiesto per lunghi anni di inserire il nome di Padre Marco d’Aviano nella toponomastica cittadina (come già è avvenuto in quasi tutti gli altri comuni del Pordenonese dalla beatificazione del Nostro in poi) – ha comunicato ieri di avere individuato per il titolo al Nostro il piazzale retrostante il ricreatorio parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Essa procede ora, a sua cura, anche a un momento pubblico di posizionamento della tabella identificativa e lo fa pure in altri due luoghi di nuova intitolazione nei pressi.
Il Comitato Beato Marco per la causa di canonizzazione è grato al signor sindaco della città Andrea Delle Vedove, che il Comitato stesso aveva incontrato il 26 maggio scorso nella persona del vicepresidente accompagnato da una delegazione di cordenonesi appoggianti la rinnovata, motivata richiesta scritta. Quanti membri del Comitato per la causa ne abbiano la possibilità, intervengano alla cerimonia civile prevista sabato 18 febbraio 2023 alle ore 11 a partire dal parcheggio dietro la sede della polizia municipale (nei pressi della piazza della chiesa e del municipio, piazza Vittoria).
Il Comitato Beato Marco di Pordenone rinnova il desiderio di collaborare con convinzione nei mesi prossimi con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore – il cui parroco don Angelo Grillo già condivideva il proposito di dare valore alla figura oltretutto santa di Padre Marco, di grande significato e attualità per la pace e l’unione dei popoli in Europa, nell’occasione di questa importante intitolazione – perché, con l’auspicato patrocinio della Città di Cordenons, siano dedicati al Beato Marco d’Aviano i momenti di celebrazione e approfondimento culturale che si riteneva e ritiene di opportunamente collocare nella cornice dell’imminente ventennale dalla beatificazione; e ciò in una terra forte nelle tradizioni cristiane e lungamente legata al francescanesimo quale è la popolosa e cara Cordenons.
Il Comitato è grato altresì al prof. Roberto Castenetto, cordenonese, per il volume “Marco d’Europa La grazia e il potere. Studi su padre Marco d’Aviano e un’immagine della liberazione di Vienna” che è uscito ieri stesso, 15 febbraio, e che darà ulteriori ali al ricordo del Beato Marco in Cordenons e al calendario del ventesimo anniversario della beatificazione celebrata dal papa San Giovanni Paolo II il 27 aprile 2003.