La cappella del Centro di riferimento oncologico di Aviano dal 5 marzo è dedicata al Beato Padre Marco : è la prima chiesa in Italia dedicata al cappuccino di origini avianesi. Una scelta motivata dalle virtù taumaturgiche del frate vissuto nel ’600 e dalla vicinanza con il suo luogo natale. Ieri nel pomeriggio si è tenuta l’affollata cerimonia con il vescovo di Concordia Pordenone, Giuseppe Pellegrini. Pur essendo stata realizzata da molti anni, la cappella dell’istituto di cura e di ricerca, al piano terra dell’edificio, non era mai stata dedicata ad alcun santo o beato. E’ il luogo delle cerimonie religiose, ma anche delle preghiere per i pazienti e i loro familiari. Nel momento in cui si è deciso per l’intitolazione, la scelta non poteva che cadere sul Beato avianese, nato a poche decine di metri dall’ospedale. La cerimonia si è aperta con la celebrazione del primo giorno di Quaresima, le ceneri. La cappella al piano terra dell’edificio era gremita da oltre 200 persone, pazienti e loro familiari, dipendenti e avianesi. La messa è stata presieduta dal vescovo Pellegrini e concelebrata dal cappellano che dal 2012 opera al Cro, il parroco di Castello di Aviano don Riccardo Ortolan, e da altri sacerdoti della diocesi, oltre ai seminaristi. Una messa accompagnata dal coro dell’istituto di ricerca “CROmatiche armonie”. Al termine c’è stato il momento dell’intitolazione della cappella al beato. Il vescovo Pellegrini ha ricordato le virtù del cappuccino avianese, ricordando le sue capacità taumaturgiche, riconosciute nei miracoli che ne hanno consentito la beatificazione, ma anche la sua missione di conforto nei confronti di chi si trovava nella sofferenza. Una scelta, quindi, dettata non solamente dalla vicinanza fisica del Cro con Somprado, la località in cui Padre Marco nacque il 17 novembre 1631, ma soprattutto dalla vicinanza con la missione che egli svolse nella sua esistenza. In onore del beato è stata appesa in chiesa una copia del quadro risalente al ’700 che ritrae il cappuccino avianese e che ne è diventata l’immagine, mentre a giorni sarà installata anche una targa con la dedica, in ottone e con quattro croci di Gerusalemme ai lati.
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…