’11° anniversario di padre Venanzio Renier, che è anche 110° dalla sua nascita a Chioggia, è ovviamente congiunto al Beato Marco:- a Chioggia questi fu ordinato sacerdote;- a Conegliano si celebra nella chiesa dei frati cappuccini da anni la sua memoria nell’anniversario di p. Venanzio (il 13 agosto è data un po’ sfavorevole in città);- a Pordenone, e prima a Udine, padre Venanzio sviluppò dalla chiesa convento del Cristo, e prima da quella di via Ronchi del capoluogo friulano, tutto il movimento di riscoperta dell’antico santo confratello.
A Chioggia saremo in sessanta sabato 15, con una introduzione di programma in mattinata al santuario mariano di Borbiago e a Gambarare di Mira, luogo di un quaresimale del beato; la messa sarà celebrata da mons. Giuliano Marangon alle ore 18.30 nella stupenda chiesa della Ss.ma Trinità, ricorrendo la festa titolare.
A Pordenone chiesa del Cristo celebrerà fra Licinio Pasqualotto cappuccino domenica 16 (ore 20.30).A Conegliano saremo nella chiesa dei Cappuccini lunedì 17 (ore 18), presente padre Flavio Roberto Carraro vescovo ofm cap e celebrante principale mons. Sergio Moretto (rettore del santuario di Marsure di Aviano).
A Udine il vicario generale mons. Guido Genero ricorderà anche il cappuccino padre Cesario Finotti da Rovigo nel 36° anniversario alla messa nella chiesa “dei frati” di via Ronchi lunedì 1° luglio (ore 18.30).
Per il Comitato Beato Marco l’estate sarà piena d’impegni, verso la festa del 13 agosto, che, per concomitanze varie, sarà dilatata nel mese e anche in settembre. Terremo tutti informati!