La Quaresima, cammino di santità. Essa fu il tempo forte dell’annuncio europeo del Beato Marco. Nell’anno odoriciano è momento di incontro ravvicinato con Dio del quale pure il Beato Odorico fece esperienza con l’animo del pellegrino.
Questi i momenti previsti dal Comitato Beato Marco e nel programma Odorico700.
BEATO MARCO
Il Quaresimale con Padre Marco, apostolo della riconciliazione con l’atto di dolore perfetto e della pace, è abbinato quest’anno alle nuove tappe dello spettacolo che, con questa Quaresima, il Gruppo Teatro di Corva porta oltre il nostro territorio.
Dopo l’esibizione del 24 febbraio all’Oratorio del duomo di Motta di Livenza, preceduta dalla messa quaresimale nel santuario francescano della Madonna dei Miracoli, ora è la volta di Conegliano, città del noviziato e della professione religiosa del cappuccino: sabato 10 marzo, eucaristia quaresimale nella chiesa di San Pio X (ore 18) e spettacolo nel vicino Auditorium “Toniolo” (ore 20.30), presenti il vescovo di Vittorio Veneto e i parroci. Quindi, sabato 17 marzo, appuntamento a Codroipo, prima in duomo per il quaresimale prefestivo (ore 18) poi nell’Auditorium Comunale per lo spettacolo (ore 20.30).
BEATO ODORICO e BEATO MARCO
L’11 marzo le reliquie dei Beati Marco e Odorico fanno visita a Claut, in Valcellina, per la messa solenne, ore 11, della domenica laetare annunciante la Pasqua. Alle ore 16, nell’Auditorium del Comune, presentazione della biografia breve del Beato Odorico da Pordenone scritta nel 1930 dal clautano don Annibale Giordani, allora parroco di Villanova di Pordenone, e rieditata con nota di aggiornamento da don Matteo Pasut in quest’anno centenario del viaggio del francescano. Si esibisce il Coro Prealpi Clautane e viene commemorata l’insigne figura di mons. Giordani, il quale fu direttore de “La Concordia”, il settimanale diocesano che precedette “Il Popolo”, e morì arciprete di Spilimbergo.
BEATO ODORICO
Nella domenica V di Quaresima, 18 marzo, si terrà il pellegrinaggio quaresimale a Udine/Castelmonte/Caporetto inserito in Odorico700 e cui sono invitati tutti i devoti e le parrocchie “odoriciane” di Pordenone: Beato Odorico, San Marco, B.V. delle Grazie, Villanova Sant’Ulderico (dove si ricevono le adesioni) nel segno della Chiesa in uscita e della Chiesa della misericordia voluta da papa Francesco. Dopo la partenza alle ore 8 (due pullmans: da parrocchia Beato Odorico e dal santuario delle Grazie), sosta devota alle 9.15 all’Arca del beato nella chiesa del Carmine di Udine; alle 11.30 celebrazione eucaristica nel santuario di Castelmonte con l’arcivescovo nunzio apostolico mons. Diego Causero. Infine, dopo il pranzo al sacco, si sconfina a Caporetto: qui, alle 15.30, il doveroso tributo di omaggio e preghiere agli oltre 7000 caduti sepolti in quel sacrario militare, ricordando l’“altro” ’18, anno pure del centenario dell’invasione seguita funestamente alla rotta di Caporetto e della conclusione della prima guerra mondiale.