Iniziativa unica nel suo genere! Escogitata da monsignor Romano Nardin per dare imperitura memoria, nella zona in cui oggi è parroco, alla figura di Marco d’Aviano. Membro del Comitato per la causa di canonizzazione e sostenitore da sempre di questo cammino (era parroco del duomo di Conegliano allorché viveva in quella città il celebre padre Venanzio Renier), il sacerdote ha pensato che una via per Padre Marco nel comune della sua parrocchia – Ghirano di Prata – fosse “poco”. Ed ecco illuminarsi la lampadina: nel territorio ci sono i ponti di Tremeacque e sono due, uno sul Meduna e uno sul Livenza, a brevissima distanza tra di loro. Non potrebbero essere intitolati a Colui che fu un autentico “ponte” fra i popoli dell’Europa, unificatore ante litteram del nostro continente nel nome e con il programma della pace? Per giunta i due manufatti, datati all’anno 1922 nelle attuali strutture in ferro, uniscono – come rileva don Romano – friulani e veneti, ai quali Marco d’Aviano appartiene poiché friulano di nascita e veneto di formazione e residenza nei conventi di Cappuccini; e congiungono – i ponti – oltreché due regioni, anche due province (Pordenone e Treviso), tre comuni (Pasiano, Prata, Mansué) e, sul piano ecclesiastico, due diocesi (Concordia-Pordenone e Vittorio Veneto) e tre parrocchie (Rivarotta, Ghirano, Mansué).
Detto, fatto! L’idea, del tutto originale ma anche di spessore, ha trovato il convinto, immediato appoggio della Provincia di Pordenone, titolare dei ponti posti su arteria provinciale. Il presidente Alessandro Ciriani, coadiuvato dall’assessore Antonio Consorti, ha subito promosso l’installazione di tre tabelle marmoree indicative che saranno scoperte il giorno dell’intitolazione solenne prevista nella località Tremeacque domenica 6 aprile alle ore 16. Alla cerimonia hanno dato il patrocinio anche la provincia di Treviso, che interverrà con il presidente Leonardo Muraro, e i tre comuni “rivieraschi” di Prata, Pasiano e Mansué con i loro sindaci. Le tre comunità confluiranno ai ponti guidate dai parroci di Rivarotta, Mansué e dall’ospitante parroco di Ghirano, il quale ha agito d’intesa e per conto del Comitato per la causa del Beato Padre Marco.
Prima del momento dell’intitolazione è prevista una liturgia in onore del Beato Marco, inserita nel tempo quaresimale tanto congeniale all’annuncio dell’Apostolo del dolore perfetto e “carismatico uomo di pace” che il Beato Marco fu anche durante i suoi strepitosi quaresimali (da ricordare quello da lui tenuto nella vicina Oderzo nel 1685 e l’ultimo della sua vita a Ceneda nel 1699). Sarà presieduta dal vescovo Alfredo Magarotto, tanto legato da profonde convinzioni alla causa di Padre Marco e alla memoria del suo facitore, padre Venanzio. La benedizione che il vescovo impartirà con la reliquia “consacrerà” non una via, ma un’intera zona, solcata dai due ponti di Tremeacque, al nome del Beato Marco “ponte d’Europa”.
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…