sabato 30 settembre 2017
viaggio di devozione, cultura e incontro con le Comunità di Italiani
Ore 6.15 Pordenone-Parrocchia Beato Odorico (viale Libertà), partenza in pullman
Ore 6.45 Udine-Stazione autocorriere (lato via Leopardi), partenza in pullman
Ore 6.45 Gorizia-Piazzale Espomego (via della Barca), partenza in pullman; quindi
Ore 7.30 Trieste-Piazza Oberdan, tappa raccolta partecipanti
Mattinata a PARENZO
Dalle ore 9.00: Raduno di tutti i partecipanti in Piazza Libertà (e chiesa Madonna degli Angeli). Ore 9.30: Itinerario in città guidato dalla Comunità degli Italiani verso la Cattedrale.
Ore 11.00: Nella Cattedrale basilica eufrasiana (sec. VI), Messa concelebrata [nella festa di San Girolamo, oriundo di questi luoghi] presieduta dal vescovo emerito della diocesi di Parenzo-Pola monsignor Ivan Milovan con ricordo di un miracolo trecentesco odoriciano.
Al termine: Trasferimento a Pirano per il pranzo di pesce in ristorante sulla Riva nova (ore 13.30)
Pomeriggio a PIRANO
Dalle ore 15.30: Visita guidata del duomo e in città.
Presso la chiesa e il convento dei Frati Conventuali: Declamazione di quattro miracoli documentati interceduti dal Beato Odorico da Pordenone a favore di antichi piranesi. *È presente la Comunità degli Italiani che ha sede nella vicina casa natale del compositore Giuseppe Tartini.
[Tappa mariana eventuale nell’ameno Santuario di STRUGNANO a picco sul mare: Accoglienza e preghiera della sera in onore della Vergine Maria (ore 18.15 ca)]
Serata a ISOLA D’ISTRIA
Ore 19.00: Nel duomo, incontro con la Comunità degli Italiani e per il ricordo di un ulteriore miracolo avvenuto nel ’300 per la preghiera al Beato Odorico.
Tempo libero in convivialità nella cittadina costiera e Arrivederci.