Cari Amici, saliremo sabato 12 mattina a “Madonna del Monte” carichi dei valori di cui saremo in un certo senso portatori: anzitutto la fede nella preghiera che Padre Marco insegna risolutrice anche e soprattutto nelle situazioni difficili. In una lettera in occasione di pestilenza, Padre Marco indica le condizioni per essere ascoltati da Dio: pentimento (atto di contrizione), confessione, comunione e anche pellegrinaggio in onore della Madonna!Noi faremo sabato ciò che lui insegna per ottenere.Vivremo a “Madonna del Monte” anche un momento di fraternità fra noi e, permettete, anche di ri-adesione al Comitato e ai suoi tentativi di ravvivare e allargare la devozione al Beato Marco coltivando il sogno della beatificazione.
Siamo tutti attesi, e i sacerdoti, diaconi, religiosi/e anche in ragione della loro specifica vocazione. Ai “nostri” parroci e collaboratori in parrocchie diciamo GRAZIE per l’opera di propaganda e le persone che inviteranno e porteranno con loro (da ricordare bene che ormai: conta solo l’invito personale!). Da queste presenze dipenderà la riuscita dell’onerosa iniziativa. Degno di lode l’impegno di mons. Sergio Moretto, che trepida per queste presenze e ci darà la più convinta accoglienza e anche ci delizierà di qualche sorpresa della sua finissima devozione. Onoriamo anche la Sua amicizia salendo a Madonna del Monte! E’ anche occasione per mostrarci come gruppo che prega, anzitutto, e che fa.Don Luigi pure ci aspetta con la sua piena convinzione. A padre Remigio il grazie per il lungo viaggio che farà da Villafranca Veronese. A don Lelio gratitudine per l’animazione del suggestivo inno “Fratello Marco”. Nel mese di agosto abbiamo qui lavorato fino a non trovare il tempo di sentire tutti (un grazie speciale a Clemente per tanta e convinta, quotidiana assistenza!). Ma ciascuno di Voi è stato “presente” all’attenzione e specialmente nel corso delle liturgie (questa settimana “Il Popolo” di Pordenone riporta una cronaca). Abbiamo curato molto, quest’anno, la relazione con le religiose che hanno pregato con noi nel TRIDUO IMPETRATORIO DELLA SALUTE. Ora a “Madonna del Monte” è il tempo di dire grazie a Dio e alla Madonna anche di questa esperienza di preghiera diffusa.
Mi pregio inviarVi pure l’invito per una conferenza che si terrà a Pordenone, alla vigilia del pellegrinaggio, e che quasi lo prepara nei suoi contenuti storici e di attualità legati al virus. L’appuntamento, come vedete, è nella chiesa di San Francesco in città (borgo CAPPUCCINI) venerdì 11 settembre alle ore 20.30. Ho visto il parroco di San Francesco in Pordenone particolarmente convinto.
Con il più amichevole saluto di arrivederci!
WALTER ARZARETTI(di ritorno dalla preparazione a “Madonna del Monte”)
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…