Il crocevia di genti appartenenti ai tre ceppi linguistici del continente, latino, germanico, slavo, che il Friuli Venezia Giulia è, con simbolo il santuario sul Monte Lussari, trova nel Beato Marco, per il terzo agosto consecutivo, il “patrono” conforme a tale peculiare vocazione. Alle celebrazioni eucaristiche predicate domenica 11 agosto nel Tarvisiano dal nostro don Luigi si alternano le lingue slovena (a Ugovizza) e tedesca e italiana (a Malborghetto e Bagni di Lusnizza), grazie pure a testi riferiti al beato d’Europa che il Comitato ha predisposto nelle lingue della Valcanale e mette a disposizione insieme a recenti biografie. Questo valore europeo, esplicitante e in definitiva invocante pace là dove infuriò guerra, brilla poi nel viaggio a Vienna del 20/22 agosto di 57 persone animate da Claudio Sottile, del Comitato Beato Marco, che partono da Basalghelle, Mansué e Ghirano (con i loro parroci e un frate di Motta), Pordenone (con don Sergio Moretto), Udine. Tappe di celebrazione nella trasferta sono, dopo l’abbazia di Heiligenkreuz nel Bosco Viennese, l’urna del beato nella Kapuzinerkirche (con corteo al monumento esterno e quindi visita alle tombe imperiali sottostanti)e, ultimo giorno, il santuario memoriale della liberazione del 1683 sul Kahlenberg (con il finale di un pranzo alla vista panoramica della città). Peculiarità del viaggio è la visita ben guidata dei luoghi del rapporto del cappuccino con Casa d’Asburgo, specie la Hoffburg e l’Augustinerkirche, più il castello di Schonbrunn. Ma un altro andare insieme si è aggiunto a inizio mese del Beato Marco (4 agosto): l’uscita nella montagna pordenonese, auspice il Comitato, di una cinquantina di amici in festa con don Terziano che ha celebrato la messa di diamante con otto preti nelle “sue” Grotte di Pradis, visitate in gruppo “guidato” dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla custodia del creato, sempre più attuale. Si è andati allora anche al nuovo Centro parrocchiale intitolato al Beato Marco ad Anduins e si è deposta nella “cattedrale” di Vito d’Asio una convinta preghiera e il ritratto di un altro “santo”, Egidio Bullesi, che ci sta a cuore ed ebbe lassù una lunga amata presenza nel parroco della piccola comunità.
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…