OTTOBRE È MESE MISSIONARIO E ANCHE FRANCESCANO. Si celebra infatti venerdì 4 la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. E con le motivazioni che vengono dal prolungato tempo del Centenario Francescano 2023 2026 – nel quale ricordare pure coloro che santamente si misero alla sequela del Poverello – oltre che dall’imminente Giubileo.
Alcuni momenti, sui quali vogliamo qui rendere attenti, si ispirano a questo tempo. Ve ne diamo notizia in forma di calendario, credendo di suscitare interesse e partecipazione.
Sabato 5 ottobre, ore 16.45, a Madonna del Monte sopra Aviano. Il Comitato Beato Marco per la causa di canonizzazione invita a portarsi (con mezzi propri) al santuario per condividere la preghiera di pace per intercessione del beato cappuccino conterraneo: alle ore 16.45 ritrovo presso il santuario; ore 17 recita del Rosario per la pace (nel mese anche del Rosario); ore 17.30 messa e benedizione con la reliquia del beato. Al termine, informazioni e adesioni al prossimo pellegrinaggio a Vienna del 22-24 novembre 2024.
Lunedì 7 ottobre, ore 17.30, all’ex convento di San Francesco (piazza Motta) a Pordenone. Conferenza commemorativa del Sesto centenario dello storico edificio e della presenza francescana in città. Relatori: prof. Fabio Metz (sulla storia del convento) e padre Mario Favretto ofm (sulle tappe del Centenario Francescano 2023 2026). Visita della mostra “Il Vangelo e nient’altro” allestita nel chiostro del convento (aperta fino al 29 ottobre): in essa sono esposti i pannelli sulle presenze francescane e i “santi” francescani della nostra terra (beati Odorico e Marco; venerabili Bernardino, Serafina ed Egidio).
Altri appuntamenti segnaliamo:
Sabato 12 ottobre, pellegrinaggio da Pordenone a Murano (all’urna del corpo del Beato Daniele d’Ungrispach) e Venezia (sosta mariana alla basilica della Salute; poi onore al corpo del patrono delle città di Pordenone e Venezia nella basilica cattedrale e visita al patriarca). In preparazione al 50mo anniversario dell’elevazione del duomo di San Marco in Pordenone a concattedrale. Treno in partenza alle ore 7.37 dalla stazione ferroviaria di Pordenone (percorsi in laguna in barca privata). Le adesioni vanno date alla parrocchia organizzatrice di San Marco (cell. 366 8089107). La celebrazione del 50mo della concattedrale seguirà in duomo domenica 27 ottobre alle ore 11.30. Qui è esposta tutto il mese la mostra “Luciani il papa nostro”, a memoria del patriarca (in carica 50 anni fa) e papa amato dalle nostre genti.
Sabato 19 ottobre, ore 10, al Collegio Don Bosco di Pordenone. Celebrazione del centenario di presenza qui dei Salesiani con presentazione di un volume ricordo.
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, viaggio di pace pregiubilare a Vienna. Con onore al Beato Marco d’Aviano presso la sua tomba e sulle alture del Kahlenberg ove egli propiziò la liberazione della città da invasione armata (programma e adesioni all’Ufficio dioc. Pellegrinaggi, 347 5651383 e al parroco di Maniago, 339 6074767).
Domenica 15 dicembre, viaggio tradizionale con la Propordenone per la festa esterna di Santa Lucia (adesioni per tempo al numero 0434 1777805).
Il 24 dicembre il papa, in San Pietro a Roma, aprirà la porta santa del Giubileo Ordinario 2025 (tema: Pellegrini di speranza), cui seguirà la celebrazione in contemporanea di apertura nelle singole diocesi (nelle cattedrali e concattedrali) domenica 29 dicembre 2024.