Celebrazioni all’insegna dell’Anno Santo della Misericordia per l’anniversario (l’ottavo) della morte di padre Venanzio Renier, grande e popolare promotore del Beato Marco. Proprio la misericordia predicata dall’antico cappuccino in Europa, e donata dal suo banditore nella confessione oltreché annunciata con sapiente parola e mite tratto per tutta una lunga e santa vita, sarà al centro delle messe e riflessioni in programma:
- venerdì 17 giugno a Conegliano, nel convento dei Cappuccini ove p. Venanzio è morto in questo giorno e ove Carlo Domenico Cristofori diventò Marco d’Aviano: alle ore 16 messa concelebrata in cappella presenti i frati dell’infermeria nello spirito delle opere di misericordia (fra le quali “Visitare i malati”) riscoperte in questo Giubileo;
- sabato 18 giugno a Pordenone, nella chiesa del Cristo, ove p. Renier propose Padre Marco per 17 anni: alle ore 10 messa celebrata da un cappuccino del convento di Portogruaro;
- domenica 19 giugno a Chioggia, città natale del postulatore e del sacerdozio di Marco d’Aviano, nella chiesa esterna al Cimitero: alle ore 9.30 messa festiva con il rettore della chiesa.
Ai vari momenti si reciterà l’Atto di dolore perfetto quest’anno diffuso dal Comitato con un pieghevole e si potrà anche baciare la reliquia del “profeta disarmato della misericordia divina”, confuso dalla gente col confratello che abbiamo conosciuto e stimato.