Le convinzioni del parroco mons. Sergio Moretto e delle animatrici spirituali, le monache benedettine uscite eccezionalmente per l’occasione dalla clausura, sono state ricambiate dai ben ottanta partecipanti saliti qui a pregare l’apostolo contro il male pestilenziale e anche a riscoprire il santuario in Pian delle Merie che non fu costruito come altrove nel Nord Est a ricordo della peste veneziana del ‘600 ma per un voto sciolto dalla popolazione locale a fronte del dilagare dell’epidemia di colera di 150 anni fa. Una storia che ulteriormente viene a qualificare la nuova attenzione alla Valcolvera che ora si appresta a ricevere i visitatori dei suoi presepi: il via domenica 5 dicembre, alle ore 17, muniti di green pass, sempre nella maestosa chiesa di Poffabro.Frattanto, un altro segno in onore del Beato Marco è stato posto a cura del Comitato a Pordenone. Nella Casa delle Elisabettine della città, via Padre Marco d’Aviano 1 (il comune ha da poco approntato la nuova tabella con la dizione completa), unica rimasta di una foltissima passata presenza, coincidendo l’anniversario della professione religiosa del frate, è stato benedetto dall’arciprete di San Marco mons. Otello Quaia un altro suo ritratto, pure dono del pittore Andrea Susanna. Le Suore Terziarie Francescane Elisabettine sono legate alla causa da “eleganze della provvidenza”, come chiamava padre Venanzio Renier certe coincidenze: nascita di Padre Marco il 17 novembre nel giorno della patrona della congregazione Santa Elisabetta d’Ungheria; beatificazione di Padre Marco il 27 aprile nel giorno della memoria annuale della fondatrice la Beata Elisabetta Vendramini; e, da non dimenticare, triduo di preghiera affidato da San Leopoldo a Padova 80 anni fa (1941) alle suore elisabettine della clinica Arcella in favore del bambino, lì ricoverato, al quale esse applicarono una medaglia con l’effigie del Padre Marco in considerazione della grave forma di meningite che lo affliggeva e da cui guarì subito inspiegabilmente: è quella preghiera d’intercessione del padre e delle suore che ottenne il miracolo e poi il riconoscimento di Marco d’Aviano beato.
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…