Carissimi Amici,
concludiamo due mesi molto intensi – agosto/settembre 2023 – che ci hanno visto celebrare in più tappe il tradizionale mese del Beato Marco (agosto) e, in settembre, anche la festa del Santo Nome di Maria: quest’ultima più significativa ricorrendo il 340° dalla liberazione di Vienna (12 settembre 1683); inoltre da evidenziare mentre non cessa la guerra sul suolo dell’Europa con l’invasione armata dell’Ucraina. Perciò questo tempo l’abbiamo voluto dedicare, in ogni luogo ove ci siamo portati, alla preghiera di pace. Fioriscano ancora sulle nostre labbra le espressioni elevate a Dio a Vienna invasa militarmente dal Beato Marco: “Allontana le genti che vogliono la guerra; noi non amiamo altro che la pace”.
Un ulteriore appuntamento ci farà riflettere su questa realtà considerando il passato (la storia è sempre maestra di vita). Ed è la conferenza che il ben noto storico prof. Franco Cardini, autore di un volume su “Il Turco a Vienna”, terrà nell’Auditorium del Seminario di Pordenone mercoledì 4 ottobre con inizio alle ore 17.30. Titolo: “L’Europa di Marco d’Aviano e l’Europa di oggi”. Si tiene nell’ambito della rassegna sull’editoria religiosa “Ascoltare, leggere, crescere”, cui pure il Comitato Beato Marco per la causa di canonizzazione è grato, come al prof. Roberto Castenetto che l’ha ispirata a conclusione delle presentazioni del recente volume “Marco d’Europa la grazia e il potere”.
Importante è anche il giorno in cui l’incontro si tiene: nella festa di San Francesco d’Assisi, 4 ottobre. Essa segna quest’anno l’avvio di un periodo lungo e articolato di riflessione sulla figura e il movimento spirituale innescato dal Poverello. Inizia infatti il Centenario Francescano 2023 2026 che ci condurrà sino alla celebrazione dell’8° centenario del Transito di San Francesco il 3 ottobre 1226. Noi italiani siamo in ciò particolarmente coinvolti poiché il santo di Assisi è il patrono d’Italia; ma interessato è il mondo intero al quale San Francesco offre ancora attualissimi messaggi sui temi vitali della pace, della salvaguardia del creato, della fraternità.
Vi invitiamo a fare il possibile per essere presenti alla conferenza del prof. Cardini “L’Europa di Padre Marco e l’Europa di oggi”: Seminario diocesano di Pordenone, mercoledì 4 ottobre ore 17.30.
In allegato o acclusi trovate dei materiali, anche di riflessione, su quanto abbiamo celebrato di recente per il Beato Marco; e sull’anniversario di Vienna 1683 negli attuali contesti; inoltre sull’avvio del Centenario Francescano. Grazie!
29 settembre 2023 IL COMITATO BEATO MARCO
per la causa di canonizzazione – Pordenone