A tutti il più cordiale saluto. Ve lo porgiamo con gioia dettata dalla speranza: di poter riprendere – anche noi – il cammino di vita “normale” (per quanto attento a rispettare ogni prescrizione), dopo i nuovi mesi, prolungati, della pandemia. In essi abbiamo continuato l’attività per il Beato marco soprattutto invocandone il patrocinio sulla salute e la pace (ricordiamo la preziosa “preghiera impetratoria”!).Ora tentiamo di tornare a qualche momento anche “in presenza” (com’è cambiato pure il linguaggio in questo anno e mezzo!): momento di fede e ancora di affidamento. Ce ne dà occasione l’anniversario di padre Venanzio. La data prescelta, quest’anno anticipata, coincide con l’avvento della “zona bianca”: ci sentiamo così invitati senza “restrizioni” oltre che con tutte le convinzioni che abbiamo.L’anniversario dell’iniziatore del nostro cammino di riscoperta del Beato Marco si celebra in anticipo, lunedì 7 giugno alle ore 18 nel convento di Conegliano, per essere vicini al presidente onorario del Comitato, mons. Flavio Roberto Carraro, allievo e poi superiore di padre Venanzio, che ricorda il 25° di nomina episcopale. Anche a lui siamo riconoscenti se il nostro cammino è potuto riprendere. Ci è sembrato doveroso, dunque, far coincidere questi anniversari, pur nella semplicità (tutta cappuccina!) che contraddistinguerà questa “prima messa”.Seguiranno altre date a Pordenone-chiesa del Cristo e a Chioggia, patria di padre Venanzio, secondo l’uso di tutti i tredici anni che ci separano dalla sua presenza fisica, che crediamo però ancora operosa per noi accanto a Padre Marco in cielo. Padre Venanzio questa “attività” ce la promise pubblicamente.L’occasione è gradita per ritrovarvi tutti qui lettori e condividenti, magari anche da lontano. Nella messa ricorderemo anche quanti fra noi non ci sono più, anzi sono “in Dio”; e onoreremo il Beato Marco con l’onore alla sua reliquia e il canto, nella città che lo vide farsi frate e professare la regola francescana nella famiglia dei Cappuccini.Vi sentiamo tutti presenti!
IL COMITATO BEATO MARCOper la causa di canonizzazione
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…