La connotazione “europea” della causa di Padre Marco induce a porre ancora l’accento sul valore cristiano dell’unione fra i popoli e a incentivare la preghiera d’intercessione al beato “per la pace” in luoghi significativi della nostra terra di confine, quest’anno pellegrinando fino a Vienna, poi a Trieste. Qualifica il lavoro in atto per il cappuccino pure la proposta penitenziale del suo “Atto di dolore perfetto”.
Martedì 13 agosto [MEMORIA LITURGICA DEL BEATO MARCO] Questa memoria è propria in Italia delle diocesi di Concordia-Pordenone, Vittorio Veneto, PadovaPoffabro (Pn), Monastero Benedettine: Messa della memoria celebrata da mons. Sergio Moretto, ore 7 Pordenone, Casa Suore Elisabettine (via p. Marco d’Aviano): Lodi mattutine e bacio reliquia, ore 7 Pordenone, Santuario BV delle Grazie: Alle messe, bacio reliquia in dotazione al santuario, ore 9 e 18Pordenone, Chiesa del Cristo (già sede del postulatore): Messe della memoria liturgica, ore 10 e 18.30
CELEBRAZIONI TRADIZIONALI – A Villotta d’Aviano, la concelebrazione è in programma la sera di martedì 13 agosto. Sono confermate altresì le messe per la festa del beato a Pordenone (Chiesa del Cristo, già cappuccina; Santuario B.V. delle Grazie, che conserva una reliquia; Cappella dell’Ospedale Civile, per gli ammalati) e alla “Santissima” di Coltura (Pn) sul Livenza (luogo francescano e punto d’incontro fra due diocesi): esse si celebrano da anni a cura delle rispettive parrocchie o chiese.