GIOVEDÌ DI PASQUA 25 APRILE 2019 – COMMEMORAZIONE A BARBANA – Ore 10 – Trasbordo in battello dalla riva di Grado all’isola di Barbana Ore 10.50 – In Santuario, accoglienza dei gruppi da parte del rettore fra Stefano Gallinaro. Concelebrazione solenne pasquale dell’anni-versario. Presiede mons. Armando Zorzin vicario generale dell’Arcidiocesi di Gorizia. Canti della Corale parrocchiale di Ghirano di Prata (PN), che esegue la “Messa per il venerabile Bullesi” del compositore istriano Luigi Donorà Al termine: lettura del Transito di Egidio; quindi Corteo alla cappella dell’Apparizione, canto delle Litanie, omaggio di preghiere all’Urna del Venerabile. Saluto del sindaco di Grado Sono presenti con le autorità, le aggregazioni cattoliche cui Egidio aderì: AC, OFS, Scout, San Vincenzo, AdP, marinai in congedo; le associazioni di esuli giuliano dalmati; l’Apostolatus maris del porto di Monfalcone Ore 13.00 – Pranzo alla Mensa del pellegrino (prenotazioni: 0431 80115) o sui prati dell’isola Ore 15.00 (in vista anche del pellegrinaggio dell’indomani) – Nella Domus Mariae, presentazione della nuova pubblicazione “I venerabili di Pola” (curata da Maria Rita Cosliani); proiezione di documentari su Egidio, Pola, l’Istria. VENERDÌ DI PASQUA
26 APRILE 2019 – PELLEGRINAGGIO A POLA – Ore 7.15 – Partenza in pullman dalle rive di Grado (di fronte all’imbarcadero per Barbana) Raccolta dei partecipanti: ore 7.40 a Monfalcone, Santuario della Marcelliana; ore 8.10 a Trieste, Monte Grisa. Sosta di devozione nel Tempio mariano con visita alle testimonianze di santità di Istria e Dalmazia che esso conserva Ore 11.00 ca – Arrivo a Pola Ore 11.30 – Nella Cattedrale, Messa pasquale commemorativa cantata. Lettura del Transito del venerabile. Omaggio al fonte del battesimo di Egidio A seguire – Nella Sede della Comunità degli Italiani, incontro con le autorità cittadine e la stessa Comunità. Pranzo qui servito Nel pomeriggio – Tour guidato del Centro della città e all’Arena Ore 17.30 –Giro in pullman – passando davanti alla casa natale di Egidio e al vecchio ospedale di fronte, luogo della sua morte – sino al Santuario “Madonna delle Grazie” in Siana: preghiera e omaggio floreale alla Vergine, qui tanto amata dal venerabile Egidio. Indi, sosta opzionale a Dignano d’Istria per la visita in duomo ai Corpi Santi Rientro previsto a Grado intorno alle ore 21.30. ISCRIZIONI (per tempo):presso Maria Rita Cosliani cell. 329 4430363 (ore 15-18) QUOTA DI PARTECIPAZIONE al viaggio: pullman e pranzo a Pola – € 45.00 NB importante – Gli iscritti al pellegrinaggio provenienti da luoghi discosti da Grado possono pernottare – a loro scelta fra il 24 e il 27 aprile – nella Domus Mariae adiacente al santuario mariano dell’isola di Barbana, previa prenotazione fatta molto per tempo ai frati allo 0431 80453; oppure in albergo a Grado (il più vicino all’imbarcadero è Euro Meublé, via Manzoni 26, tel. 0481 85360).
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…